Fill-In: Incontri sulla Fotografia

Dalle basi ad un progetto sul territorio

2021 Corso on line di Fotografia in collaborazione con Italia Nostra

Il progetto nasce dall’idea di stimolare l’interesse dei cittadini verso la conoscenza del territorio in cui vivono e di creare un archivio fotografico in divenire sul sito web della sezione di Italia Nostra di Messina, che possa essere di riferimento per ricerche sulla città.

Per questo è stato costituito un gruppo di lavoro di appassionati di fotografia, denominato “Fill IN”. Il nome è appropriato perché “fill in” in tecnica fotografica si riferisce all’uso di luce aggiuntiva per schiarire le ombre del soggetto ripreso. “IN” è in maiuscolo in quanto acronimo dell’Associazione e iniziale di “incontri”.

Dopo quattro incontri formativi online sulla disciplina, ogni componente del gruppo è pronto per realizzare un portfolio con l’obiettivo di “schiarire” e “portare alla luce” gli elementi caratterizzanti del territorio e del patrimonio paesaggistico e storico-artistico del Comune di Messina.

Al quinto incontro, tenutosi al Parco ecologico di San Jachiddu a Messina, sono stati proiettati i lavori finali dei partecipanti.